Giovedì 23 Gennaio, alle ore 17.30, il Museo inaugurerà la mostra Atlanti Babelici, una raccolta di libri d’arte realizzati con le tracce (scontrini, tappi, legnetti, carte, ecc..) che diversi artisti e artigiani hanno raccolto camminando tra le strade, le botteghe, le attività della propria città portuale. Tracce che sono lavorate, combinate, trasformate da ogni autore per dar vita a libri unici in cui sono custoditi segni, emozioni, simboli di un passaggio che rimanda al modo di abitare i luoghi e la vita delle comunità.
La Mostra nasce con carattere itinerante, non a caso il nome del Progetto “Biblioteca Errante” trae origine dall’ultima produzione del M.E.M.O.R.I. (Museo Euro Mediterraneo dell’Oggetto Ri-fiutato) ed è organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale “La luna al guinzaglio” e della Cooperativa Sociale “Il Salone dei rifiutati” del M.O.O.N. (Museo Officina Oggetti Narranti).
La presentazione dell’evento sarà arricchita dal prezioso contributo di Donato Faruolo, docente dell’Accademia di Bella Arti di Foggia, che ci farà riflettere su “Balbettare il tempo presente: il viaggio, il libro, l’archeologia”.
La mostra sarà aperta fino al 25 febbraio 2025.